Polo Civico Siena

 

Candidato Sindaco Fabio Pacciani

Fabio Pacciani

Il Manifesto Civico

La forza ed il carattere di una comunità si misurano nei momenti più difficili: ora bisogna ritrovare l’antico orgoglio civico. Siena deve avere una classe dirigente nella quale la visione politica al femminile recuperi presenza e protagonismo, che non abbia legami, condizionamenti e rapporti con le forze, le conventicole e i gruppi di potere che hanno amministrato e amministrano la città.
Attraverso una presa di coscienza collettiva si può impedire il declino definitivo della città, il perpetuarsi del malgoverno e delle clientele, di una politica che ha privilegiato gli interessi personali. Puntiamo a una unità civica per la legalità e il buongoverno, basata sui principi della Costituzione, aperta a tutte le sensibilità culturali, religiose, politiche.
Vogliamo una gestione della cosa pubblica basata sui principi della trasparenza, dell’ascolto, del controllo democratico, della condivisione e della verifica periodica dell’azione di governo. Serve una selezione basata sulle competenze per tutti i rappresentanti pubblici in ogni contesto di derivazione comunale.
Intendiamo richiamare i cittadini ed i giovani senesi ad una riflessione e ad un impegno per una nuova visione di città e per un metodo di governo fondato sulla partecipazione democratica, sulla trasparenza, sull’innovazione e sulla solidarietà, per orientarsi verso la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio edilizio e dell’ambiente, la crescita culturale, lo sviluppo occupazionale e quello sostenibile, la cura dei beni comuni.
Dobbiamo disegnare una città più inclusiva, sicura, vivibile, solidale, sensibile alle emergenze sociali, aperta al mondo e capace di progettare il proprio destino, desiderosa di riprendere il ruolo che le spetta nel proprio territorio e nel contesto internazionale. Partiamo dalla nostra storia, prezioso volano d’innovazione, dalle eccellenze presenti e potenziali e dalla consapevolezza che ciascun cittadino può dare il proprio contributo. Cultura, ricerca, modernizzazione del tessuto urbano e della mobilità, sviluppo sostenibile sono i nostri paradigmi per la costruzione di un centro di attrazione per l’occupazione giovanile.
La città ha bisogno di ripartire da rinnovate consapevolezze. Tra queste, un metodo condiviso per definire priorità certe e vincolanti, in grado di portare al rilancio di Siena, basato su obiettivi che puntino a riaffermare il ruolo centrale del “Comune dei cittadini” nel Governo del territorio.
La libertà è partecipazione. Il civismo è l’unica opportunità per dare futuro alla nostra città e una speranza ai nostri figli.

Patto con i cittadini

Con l’avvicinarsi della scadenza delle amministrative, il Terzo polo civico propone ai cittadini un patto per realizzare un governo della città in cui, abbandonati opachi metodi di potere, la partecipazione sarà un elemento distintivo e qualificante, capace di raccogliere le migliori istanze della società civile,  nei confronti del quale i cittadini stessi si sentano parte attiva ed esercitino un ruolo di controllo democratico e verifica periodica.
Questi i primi punti essenziali :
Partecipazione e cittadinanza
La partecipazione sarà un elemento distintivo e qualificante del nostro metodo di governo.
Si attuerà attraverso l’istituzione di una  delega alla partecipazione e trasparenza e l’individuazione di percorsi aperti e strutturati, nei quali i rappresentanti di tutte le articolazioni sociali della città, a partire dalle Contrade, possano confrontarsi con gli amministratori e assumere ruoli attivi di coprogettazione e coprogrammazione.
Fino dal primo bilancio programmatico intendiamo adottare un bilancio sociale partecipato che metta a disposizione risorse per la realizzazione di progetti di interesse generale scelti direttamente dai cittadini
Trasparenza
Non ci può essere partecipazione civica se non vi è accesso libero e gratuito agli atti dell’Amministrazione pubblica e ai dati a disposizione della stessa e dei soggetti da essa controllati. Occorre, quindi, applicare in maniera convinta la scelta degli “Open Data” e dell’“Open Government” allo scopo di favorire la conoscenza, la consapevolezza e la capacità di esprimere consenso o dissenso informati da parte dei cittadini e delle imprese. Tutto ciò avverrà con periodiche verifiche da affiancare al ripristino della auditing interna.
Nomine e meritocrazia
Le nomine di competenza del Comune dovranno essere effettuate seguendo modalità chiare e trasparenti, in taluni casi anche attraverso inviti. Saranno definiti i requisiti di accesso basati su curricula, esperienze e realizzazioni nei campi sottoposti a nomina. Tutti i nominati saranno valutati periodicamente nel loro operato, che si dovrà ispirare agli indirizzi che il Consiglio comunale riterrà utile adottare.
Lotta alla corruzione e formazione civica permanente
Sul fronte della lotta alla corruzione proponiamo l’adesione alla Carta di avviso pubblico e la pubblicazione della bozza del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza entro il 31 agosto, in modo da garantire la più ampia partecipazione prima della definitiva adozione.
Per sviluppare e sostenere la crescita di una generazione di cittadini attivi e partecipi, auspichiamo inoltre la costituzione di un centro comunale di formazione civica permanente che veda la collaborazione di Università e Istituti di scuola media superiore.
Sostenibilità ambientale e sociale
La nostra azione è vincolata al perseguimento di uno sviluppo socialmente sostenibile ed inclusivo nel rispetto e promozione del diritto al lavoro, alla salute e all’istruzione ai vari livelli formativi. Le iniziative di cui ci facciamo promotori sono per una crescita compatibile con la tutela dell’ambiente con particolare attenzione al tessuto urbano di Siena. Un progetto il nostro che trova la sua ragione nel rispetto dell’uguaglianza sociale, di genere e nella pace.

Criteri per il candidato sindaco

Nel loro ultimo incontro le associazioni che compongono il Terzo Polo Civico hanno discusso e approvato i criteri per la scelta del candidato Sindaco ed hanno convenuto che questi potranno costituire con i necessari adeguamenti i principi per l’individuazione dei componenti della squadra di governo.
Queste le caratteristiche che il candidato dovrà avere per poter rappresentare la proposta politica del Terzo Polo Civico:
Adesione al Metodo di Governo e ai principi del Terzo Polo Civico
Il candidato Sindaco dovrà condividere il metodo di governo e i principi espressi dal Terzo Polo Civico, attraverso la massima trasparenza negli atti, la lotta alla corruzione e alla illegalità, riaprendo le porte del Comune ai cittadini.
Autonomia personale e non condizionabilità, trasparenza del curriculum, buona reputazione, lontananza dai centri di potere
Il candidato Sindaco dovrà possedere autonomia personale e totale trasparenza, dovrà non aver fatto parte del sistema di potere che ha governato la città nei recenti mandati. Sarà importante che goda di buona reputazione ed abbia indubbie qualità etiche e morali
Vicinanza ai problemi dei cittadini, capacità di ascolto e conoscenza della città in tutte le sue articolazioni
Il candidato Sindaco dovrà essere percepito dai cittadini come uno di loro, in sintonia con valori e identità del territorio, capace di leggere la città nelle sue peculiarità  e complessità. Una caratteristica importante sarà quella di ascoltare e coinvolgere i cittadini con incontri periodici.
Appartenenza alla società civile, non iscrizione  a partiti politici
Il candidato Sindaco non dovrà essere iscritto a partiti politici, né dovrà aver avuto nomine o incarichi da partiti.
Il profilo ideale è quello di una persona proveniente dalla società civile e/o dal mondo del lavoro.
Disponibilità a farsi carico di un programma chiaro con scadenza certe e verifiche periodiche
Il candidato Sindaco dovrà impegnarsi a mettere in pratica un programma di governo chiaro, semplice, elaborato anche con la partecipazione attiva dei cittadini. Il suo impegno dovrà essere quello di dare a tale programma scadenze periodiche  pubbliche per le verifiche attuative.
Capacità di gestire una squadra competente con la consapevolezza della difficoltà di conduzione di una struttura complessa
Il candidato Sindaco dovrà essere in grado di svolgere un lavoro fortemente collegiale in un dialogo costante con i cittadini, le parti sociali e tutte le espressioni della società civile, nella consapevolezza che quello che lo attende sarà un lavoro complesso, da affrontare con autorevolezza, spirito di servizio, innovazione e discontinuità.